Concorso letterario 2021: l’armadio degli oggetti ritrovati

Dopo il successo registrato con la prima edizione, l’Agriturismo il Ponticello e la Società Agricola Fabio intendono ripetere l’esperienza promuovendo un nuovo concorso di narrativa ed organizzando un evento culturale in occasione della premiazione ( 4 e 5 settembre 2021 )

il Concorso ha carattere internazionale ed è aperto a residenti in Italia o all’estero di lingua italiana.

 

Fra tutti gli oggetti

(Von allen Werken)

 

Fra tutti gli oggetti i più cari
sono per me quelli usati.
Storti agli orli e ammaccati, i recipienti di rame,
i coltelli e forchette che hanno di legno i manici,
lucidi per tante mani: simili forme
mi paiono di tutte le più nobili. Come le lastre di pietra
intorno a case antiche, da tanti passi lise, levigate,
e fra cui crescono erbe, codesti
sono oggetti felici.
Penetrati nell’uso di molti,
spesso mutati, migliorano forma, si fanno
preziosi perché tante volte apprezzati.

(…)

Bertold Brecht

Da “Poesie”, traduzione di Ruth Leiser e Franco Fortini, Torino, Einaudi, 1959

 

Il valore intrinseco degli oggetti, quelli che si conservano perché occupano un posto speciale negli affetti e nei pensieri di chi li possiede. Come suggerisce la poesia di Brecht, si tratta di oggetti comuni ma speciali: basta uno sguardo e si riaffacciano volti, voci e storie vicine e lontane.

 

REGOLAMENTO 

Art. 1 La finalità del concorso è quello di incentivare il piacere di scrivere e realizzare un evento culturale con scadenza annuale. 

Art. 2 II concorso internazionale è rivolto a residenti in Italia o all’estero di età superiore ai 18 anni.

Art. 3 I concorrenti sono invitati a produrre un racconto originale e inedito scritto in lingua italiana e mai pubblicato prima in volume che ruoti attorno al tema del valore intrinseco degli oggetti. 

Art. 4 L’elaborato dovrà rispettare la soglia massima dei 9000 caratteri (compresi gli spazi) e non dovrà recare, pena l’esclusione, il nome dell’autore o altro riferimento che ne consenta il riconoscimento. È obbligatorio apporre un titolo. 

Art. 5 L’elaborato dovrà pervenire in formato pdf alla segreteria dell’agriturismo il Ponticello via e-mail all’indirizzo: info@agrifabio.com entro e non oltre il 30 maggio 2021. A tal proposito farà fede la data di consegna dell’elaborato. I testi pervenuti successivamente non saranno presi in considerazione. In allegato, ma non nello stesso pdf dell’elaborato, dovranno essere lasciate le generalità del concorrente: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero telefonico, e-mail. L’agriturismo il Ponticello, quale organizzatore del Concorso, si fa garante che la giuria valuti gli elaborati senza conoscere il nome degli autori. Il giudizio della giuria sarà insindacabile. 

Art. 6 A selezionare i quattro racconti finalisti sarà la Giuria tecnica, composta da Annalisa Marchi, docente e storica fondatrice della fondazione CDSE; Marta Morazzoni, scrittrice; Massimo Resti, Direttore del Dipartimento Pediatria dell’Ospedale Meyer; Maria Grazia Rabiolo, giornalista ticinese; Urs Voegeli, responsabile della Biblioteca Cantonale di Mendrisio. 

Art. 7 I vincitori saranno informati direttamente tramite mail ed il loro nome, insieme alla data della premiazione, verranno pubblicati sul sito dell’agriturismo, su stampa e altri media (blog, Facebook ed Instagram). La premiazione avverrà presso l’Agriturismo il Ponticello il 4-5 settembre 2021 nell’ambito di un evento e, oltre ai premi qui di seguito indicati, i vincitori potranno soggiornare con un accompagnatore la notte stessa della premiazione. 

 

Premi: 

1° premio: Soggiorno per 2 persone di 1 notte in Agriturismo con colazione e cena 

2° premio Soggiorno per 2 persone di 1 notte in Agriturismo con colazione e apericena 

3° premio Soggiorno per 2 persone di 1 notte con prima colazione e late check out. 

4° premio: cesto contenente prodotti della gastronomia locale. 

 

Ai vincitori dei soggiorni sarà data facoltà di decidere se restare dopo la premiazione presso l’agriturismo e spendere il proprio bonus oppure scegliere di fruire del premio in altra data da concordare. 

Art. 9 Ai sensi del DL 196/2003 l’organizzazione dichiara che il trattamento dei dati dei partecipanti è finalizzato unicamente alla gestione del concorso. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al Concorso, cedono il diritto di pubblicazione (in caso di vincita) sul sito internet e su pubblicazione cartacea. 

Art. 10 La Segreteria, alla quale potranno essere richieste informazioni, è istituita presso l’Agriturismo Il Ponticello, promotore dell’iniziativa, e può essere contattata tramite mail: info@agrifabio.com o per telefono al +39 3334642997.

Art. 11 Date da Ricordare:

  • Dalla data della pubblicazione del bando al 30 maggio: consegna elaborati alla segreteria dell’Agriturismo il Ponticello
  • Mese di giugno: la giuria si riunisce e decreta i vincitori
  • 4 e 5 settembre 2021: evento con cena e premiazione dei quattro migliori elaborati.